Le Pagelle di Vale. Analisi del girone di andata di Major e Junior League.

Major League

AQUILE D’ATTACCO

Proprio come la Cska sta facendo bene contro ogni pronostico mantenendo un equilibrio tra vittorie e sconfitte. Ora deve decidere cosa fare da grande altrimenti scivolerà nell’anonimato e sarà davvero un peccato.
Voto 6,5
DETERMINATA


ATLETICO CLERKS

Fresca neopromossa, dopo aver dominato il campionato di Junior League, si sta facendo valere anche in Major con un eccellente terzo posto. Ora però viene il bello: confermarsi o svegliarsi dal sogno?
Voto 8
PREDESTINATA


BIMBODEORO

Non ci siamo: dalle stelle alle stalle. L’anno scorso un bellissimo quarto posto e quest’anno  manca la spinta decisiva di un organico più che all’altezza. Necessario svegliarsi altrimenti sarà troppo tardi.
Voto 5,5
BELLA ADDORMENTATA


CSKA HIGUITA

La neopromossa che non ti aspetti. I pronostici la danno certa retrocessa e le prime giornate sembravano confermarlo (ben 4 sconfitte consecutive). Ma adesso sta ritrovando il ritmo giusto e trovandosi a metà classifica  è pronta al grande salto o alla grande caduta. Dipende solo da lei.
Voto 6,5
IMPREVEDIBILE


MANZA UNITED

Un’ottima squadra con notevoli individualità ma … occupa gli ultimi posti della classifica. Fin qui niente di strano anche l’anno passato ha evitato la retrocessione per un soffio. Ma questa squadra e il suo tecnico devono dare di più e lo possono fare. Salah salvezza anche quest’anno?
Voto 5
INCOMPIUTA


MAVERICK FC

Dopo il titolo sfiorato l’anno passato, la squadra non ha fatto grandi stravolgimenti e adesso, grazie alla continuità dei suoi risultati, si ritrova al primo posto in campionato. Sarà capace di evitare il crollo dell’anno scorso?
Voto 8,5
GRANITICA


PANAREA

Una bella squadra ma proprio per questo si specchia troppo ed incappa in incredibili sconfitte. Credere in un cambio di passo è doveroso e lecito. Il mister deve dare una scossa non indifferente perche’ non è questa la vera posizione che merita.
Voto 5,5
NARCISO


POZZUOLI

Terzi l’anno scorso e quest’anno ancora ridosso delle prime. E fin qui niente di nuovo. Ma preoccupa questo passaggio a vuoto di 3 sconfitte consecutive. Malanno passeggero o crisi profonda?
Voto 7
ACCIACCATA O….SQUADRA IN CRISI


REAL FINALPIA

Altra neopromossa che però sta pagando il salto di categoria e ora è in ultima posizione con 5 sconfitte consecutive. Nonostante Haaland l’attacco è sterile e la difesa prende troppi goal. Il mister deve trovare una soluzione rapidamente altrimenti sarà il baratro.
Voto 5
CENERENTOLA


REAL SALERNO

Quest’anno sarà l’anno giusto? Intanto sta occupando i primi posti della classifica… Le grandi individualità le permettono di pensare in grande e migliorare l’anonima posizione dell’anno passato. Ci riuscirà?
Voto 8
AMBIZIOSA


RIOTOWN

Sorprende in negativo la posizione in bassa classifica dopo l’eccellente quinto posto dell’anno scorso. Se non trova la continuità di vittorie rischia seriamente di essere coinvolta nella lotta per non retrocedere e questa squadra non lo merita affatto.
Voto 5,5
SFIDUCIATA


STURM UND DRANG

La campionessa uscente sta incontrando inaspettate difficoltà, merito certo degli avversari molto agguerriti, ma alcune sue prestazioni ci hanno lasciato un po’ sorpresi. Adesso nel girone di ritorno bisogna che ingrani la marcia giusta e sia davvero all’altezza del suo nome “Tempesta ed Impeto”. Siamo sicuri che lo farà.
Voto 5,5
INCERTA


TEAM GARELLA

O vince o perde, senza compromessi questa squadra che l’anno scorso ha evitato la retrocessione per un soffio. Ora è a metà classifica, può  fare un campionato tranquillo oppure soffrire ancora?
Voto 6
METODICA


THE SCORPIONS

Del gruppo delle neopromosse è la squadra che non merita questa posizione in classifica. Ma 8 sconfitte in 13 partite sono troppe per sperare di rimanere nella massima serie.
Deve trovare la solidità difensiva mostrata nelle (poche vittorie) e potrà dire la sua.
Voto 5,5
SMARRITA

Junior League

AMBROSIANA FC

Guardi la rosa dell’Ambrosiana e sei stupito di non trovarla in Major League. L’incredibile black out dell’anno scorso sembra dimenticato. Un ruolino di marcia che a suon di goal le dà il miglior attacco , merce rara in questo torneo. Ma attenzione a non risvegliare i fantasmi del passato … Sarebbe una catastrofe.
Voto 8
DILAGANTE


ASD ICCARA CARINI

Ultima l’anno passato, quest’anno si è svegliata dal torpore trovando, specie nelle ultime partite una bella continuità. Ma l’ombra della sconfitta è dietro l’angolo e purtroppo questa squadra tende a perdere la fiducia in se stessa con facilità rischiando di vanificare gli sforzi fatti.
Voto 6
DISCONTINUA


AUDACE VC

La vedi nelle ultime posizioni della classifica e pensi che non sia la sua posizione giusta. Poi vedi che anche l’anno precedente era nelle stesse condizioni. Squadra giovane ma pare tema il salto di qualità.
Un cambio di mentalità e i risultati arriveranno.
Voto 5,5
TIMOROSA


BORGOROSSO

Ha iniziato male (4 sconfitte consecutive), poi belle prestazioni soprattutto in casa con vittorie prestigiose ma in trasferta non va. Non basta il bel gioco e un incredibile Quagliarella. Adesso dovrà trovare anche i punti fuori o sarà un campionato più che anonimo.
Voto 6–
INCERTA


COLISEUM SPORTING CLUB

Debuttante con l’esperienza da big, infatti la classifica le dà un meritato sesto posto. Il mercato è stato caotico con un numero imprecisato di scambi, prestiti, acquisti e cessioni. Ma la squadra c’è e sta facendo bene.
Ma resisterà con il mercato alle porte?
Voto 6,5
AFFARISTA


DEA GAMBOLO

La squadra si ispira all’Atalanta ma non a quella attuale per i risultati. Dopo un inizio incerto sembra aver trovato il passo giusto. Le sue vittorie, di misura, non convincono del tutto. Sorloth deve prendere in mano la squadra per confermarsi e mettere tutti a tacere o saranno guai.
Voto 6
CONVALESCENTE


DREAM TEAM DANY9

Retrocessa l’anno scorso in un finale horror di campionato, ha dovuto anche fronteggiare problemi economici non indifferenti. Ma i migliori sono rimasti. Tutto questo faceva pensare a un campionato tranquillo e a una immediata promozione ma la squadra ha trovato inaspettate difficoltà finendo distaccata dal terzetto in fuga . Risvegliarsi sarà obbligatorio oppure sarà un altro anno all’inferno. Basteranno Aspas e Aubameyang? (Cit.)
Voto 6
PRESUNTUOSA


EMPEDOCLINA

La squadra più inglese del torneo (ben 11 giocatori di Premier in rosa!), dopo l’anonimo campionato dell’anno scorso sembra essere maturata e lotta per la promozione. Una bella solidità difensiva fa sì che abbia tutte le carte in regola per fare bene anzi benissimo. Ma non abbassi la guardia, le insidie sono dietro l’angolo.
Voto 8
MATURA


LONGOBARDA

Momento di crisi per questa squadra pronosticata come outsider alla promozione diretta. L’inizio era stato molto promettente ma preoccupano i goal subiti, troppi per una squadra che punta alla promozione. Non può piovere sempre o no?
Voto 6,5
APPANNATA


LUCAS FC

Dopo l’incredibile mancata promozione dell’anno passato è considerata una delle favorite. Una incredibile pareggite sta togliendo punti preziosi a una sicura protagonista del campionato. Può essere soddisfatta di questo? Crediamo di no…
Voto 5,5
SCONTENTA


OLIMPIK BASSANO ROMANI

Dal nome e dal suo comportamento sembra che stia onorando la frase di De Goubertin “L’importante non è vincere ma partecipare”. Ma in realtà lo spirito della squadra è diverso  deve solo uscire dal complesso di inferiorità per dare un significato diverso alla sua stagione, coppe a parte, un po’ fallimentare.
Voto 5
INADEGUATA


PERLA SUL MAR

Penultima l’anno scorso e quest’anno Campione d’inverno alla fine del girone d’andata. La permanenza in Junior sembra avere le ore contate. Prolifica in attacco e solida in difesa sembra non conoscere ostacoli per la promozione diretta. Non svegliatela dal sogno che si sta avverando.
Voto 8
ASCENDENTE


PRO MASTICATION

Una delle nuove squadre partecipanti al torneo di Junior. Ha subito l’impatto di questo torneo molto duro ma troppe sono state le sconfitte che la relegano all’ultimo posto. Il mercato sarà la salvezza oppure il cucchiaio di legno sarà suo?
Voto 5
INESPERTA


VITERBO

Arcigna squadra di provincia che fa delle partite in casa il suo fortino di risultati. E fuori? La classifica è poco generosa in questo momento per un lungo passaggio a vuoto fatto solo di sconfitte. Ora pare sia vaccinata contro le sconfitte ma deve acquisire continuità.
Voto 6
CONVALESCENTE

Vale